Messaggio di avviso

L'Istituto Comprensivo di Xxxxxxxxxx è identificato dal codice meccanografico: XXIY1234A

Indice dei contenuti

L'Istituto Comprensivo di Colle Sannita è stato istituito con decreto legislativo nell’anno ------- ed è situato in Via dei Liguri Bebiani, 6 - cap 82024 - Colle Sannita (BN)

Struttura dell'Istituto

L'istituto Comprensivo comprende:

•  Scuola dell'Infanzia: una a COLLE SANNITA, una a CIRCELLO, una a CASTELPAGANO e una a CASTELVETERE IN VALFORTORE

•  Scuola Primaria: una a COLLE SANNITA, una a CIRCELLO, una a CASTELPAGANO e una a CASTELVETERE IN VALFORTORE

•  Scuola Secondaria di 1° grado: una a COLLE SANNITA, una a CIRCELLO e una a CASTELPAGANO

Di seguito i codici meccanografici di ciascun plesso:

Infanzia Castelvetere V.F.: BNAA833016
Infanzia Colle Sannita: BNAA833027
Infanzia Castelpagano: BNAA833038
Infanzia Circello: BNAA833049
Primaria Castelvetere V.F.: BNEE83301B
Primaria Colle Sannita: BNEE83302C
Primaria Castelpagano: BNEE83303D
Primaria Circello: BNEE83304E
Secondaria I Gr. Colle Sannita: BNMM83305E
Secondaria I Gr.Castelpagano: BNMM83302B
Secondaria I Gr. Circello: BNMM83303C

Plesso email telefono

Il contesto territoriale

I paesi di Colle Sannita, Circello, Castelpagano, Castelvetere occupano una porzione dell’appennino sannita con altezze sul livello del mare che, in alcuni casi, arrivano intorno agli 800 m. Sono paesi montani ai confini con la provincia di Campobasso e di Foggia e la loro distanza dal capoluogo è in media di 50 Km.
I collegamenti sono assicurati da un servizio di linea giornaliero non del tutto sufficiente per il numero di corse; scarsi o del tutto assenti sono invece i collegamenti intercomunali.
La maggior parte delle famiglie abita in zone rurali ed in alcuni casi, molto distanti dal centro del paese. Non ci sono, sul territorio, insediamenti produttivi di particolare rilievo, l’economia è basata essenzialmente sull’agricoltura anche se non mancano operai, impiegati e commercianti. L’artigianato, un tempo più fiorente, va man mano scomparendo. Negli ultimi anni sono presenti piccole fabbriche tessili a conduzione familiare che impiegano manodopera soprattutto femminile.
Le associazioni presenti sul territorio sono rappresentate da società sportive, oratorio (Colle Sannita), parrocchia, pro-loco. L’intero territorio usufruisce di un servizio sanitario con la presenza di un distretto (Colle Sannita), una guardia medica (Circello), due laboratori di analisi (Colle Sannita); in ogni comune è presente una farmacia, sportelli bancari, giudici di pace (Colle Sannita).
La realtà educativa è varia: oltre alla scuola pubblica, a Circello, le suore domenicane gestiscono una scuola privata dell’infanzia, mentre a Colle sannita è presente un asilo nido ach’esso gestito da privati. Inoltre, nel territorio sono presenti Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado: Liceo Scientifico, Istituto Alberghiero, Istituto Tecnico per Ragionieri, Istituto Professionale per il Commercio.
Il livello di istruzione è mediamente non molto elevato e ciò è dovuto, probabilmente, alla situazione marginale (zona di montagna) in cui opera la scuola.
Nonostante l'obbligo scolastico fino a 14 anni, una fascia abbastanza numerosa evadeva quest'obbligo non frequentando e/o non ultimando la scuola media. Solo con la legge di riforma della scuola media del 1963 si è innalzato il numero di genitori che non si fermava alla licenza elementare.
Diversi genitori, pur con livelli di istruzione non molto elevati, sono riusciti ad acquisire, con l'esperienza della vita, un grado di cultura che va oltre il titolo di studio.

Piano di Diritto allo Studio

Inserire riferimenti al Piano di Diritto allo Studio

PRINCIPI FONDAMENTALI ISPIRATORI DELLE ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono